Costruire un’ottima immagine di sè

L’immagine di sé è la rappresentazione mentale che abbiamo di noi stessi. È una rappresentazione che creiamo in modo quasi automatico, data dalle nostre esperienze passate. La nostra immagine determina fortemente quelle che sono le nostre azioni nella vita quotidiana ed è strettamente connessa ai risultati che raggiungeremo e che abbiamo raggiunto finora. Avere una buona immagine di sé è fondamentale per vivere una vita serena e felice. 

Come migliorarla? Bisogna munirsi di tempo, costanza e molto lavoro su se stessi. È un esercizio quotidiano.

Fondamentale é sviluppare un’immagine di sé realistica ma tendenzialmente positiva, non focalizzarsi sulla nostra debolezza e coltivare un’attitudine positiva verso noi stessi. Potremmo avere un’immagine di noi completamente distorta e solo lavorando su questa distorsione sarà possibile innalzare la qualità della nostra vita.

Come possiamo, quindi, migliorare l’immagine che abbiamo di noi?

PIANIFICA chi vuoi essere e vivi come se già avessi raggiunto tutti i tuoi obiettivi. È importante vivere con una mente da vincente, solo così lo potrai realmente diventare. Poniti obiettivi ambiziosi e punta la tua attenzione su di essi. Le tue azioni si muoveranno in quella direzione e ti sentirai agente della tua felicità e ne gioverà nettamente l’immagine che hai di te.

VISUALIZZA te stesso come persona felice, vincente, forte. Fallo quotidianamente e con costanza. Solo così vedrai accrescere positivamente e in modo esponenziale la percezione che hai di te.

ABBI fortemente FIDUCIA in te stesso e nelle tue capacità. Coltiva la convinzione che riuscirai a raggiungere tutti i tuoi obiettivi, solo così si innescherà nella mente la cosiddetta “profezia che si autoavvera” e il tuo cervello metterà in atto tutte le strategie per far sì che l’obiettivo si realizzi concretamente. Al contrario, se non abbiamo fiducia e formuliamo un pensiero negativo, la profezia, questa volta negativa, si avvererà ancora più facilmente, in quanto questa negatività diventerà una barriera mentale insormontabile.

ALLENATI. Con un adeguato allenamento mentale è possibile cambiare come ci percepiamo. Coltiva un pensiero positivo di te giornalmente e non lasciare i tuoi pensieri al caso. Riprendi il controllo della tua mente, cosicché non sia la tua mente ad avere il controllo su di te e su quello che sarà il tuo futuro.  

Quindi, ricapitolando, ricorda di non farti mai mancare:

– un buon piano;

– una buona immaginazione;

– tanta fiducia;

– tanta costanza.

Solo così potrai costruire un’immagine di te che mai avresti creduto di poter avere e inizierai a vivere la vita che più desideri e ciò ti aiuterà a progredire nel tuo percorso di crescita personale. Ricordati, soprattutto, che non tutti sono in grado di fare ciò e che per farlo occorre sicuramente tanta fatica, ma so anche che nulla è in grado di fermarci se lo vogliamo veramente.

Dott.ssa Elisa Ferrise

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.